Il software per il tiro realizzato dai TIRATORI

Come ben noto la Hard-Soft, tra le sue molteplici attività, annovera la realizzazione di GestGare, un software per la gestione gare di tiro a volo. Tale prodotto è frutto di una conoscenza tecnica-tiravolistica ed informatica che nel corso dei tempi, sin dal 1984, ha permesso alla Hard-Soft di essere la prima azienda Italiana a realizzare un sistema computerizzato di gestione gare di tiro a volo.

GestGare, dopo un rodaggio di due anni nella gestione di quasi tutte le finali di campionato italiano e di qualificazione della FITAV, ha avuto la sua massima applicazione nella gestione di gare internazionali svoltesi in Italia, quali diverse edizioni del Gran Premio delle Nazioni svoltesi per numerosi anni a Montecatini, nei Campionati del Mondo e Campionati d’Europa, oltre che essere utilizzato come interfaccia dai vari cronisti di dirette televisive per il commento dei risultati, così come avviene ora in gare tipo automobilismo, o motociclismo.

Dopo queste esperienze che hanno fatto si che la Hard-Soft ed il suo prodotto risultasse agli occhi del mondo tiravolistico come un programma di sicura affidabilità ed innovativo per una disciplina come il tiro a volo, in Italia quasi tutte le società sono dotate di questo software che risolve loro la totalità dei problemi di gestione di una gara di tiro; le rimanenti società minori utilizzano quotidianamente GestGare anche per la gara piu piccola. Attualmente GestGare è il punto di riferimento anche di numerose federazioni straniere per la gestione di gare internazionali e locali, grazie anche all’interfacciamento con un sistema di acquisizione dati in automatico, già sperimentato in occasione dei giochi del Mediterraneo svoltisi in Italia nel 1997 e nel 2009. La sua valenza si è poi consolidata con la possibilità di collegamenti certificati e costantemente aggiornati con i prodotti della Elettronica Progetti.

 



Consente:

* La gestione di varie tipologie di gare (a scorrere, con sorteggio, internazionali, con classifiche individuali, a squadre non prefissate, a squadre predefinite, ecc. ).

* L’utilizzo delle informazioni contenute nell’Elenco Tiratori emesso dalla FITAV al fine di avere un controllo immediato delle categorie e delle tessere.

* La possibilità di fornire, su supporto magnetico all’Ufficio Tecnico FITAV a manifestazione conclusa, tutte le informazioni relative alla gara (partecipanti, classifiche, fucili, cartucce ecc.).

* L’emissione di classifiche su più gare, a piattelli rotti o a differenza zeri, con scarto di prove.

* Numerose elaborazioni, quali la stampa dello "score" del tiratore (utilissimo ai tiratori ed ai loro allenatori per controllare i loro errori !), stampa etichette per tabelloni, stampa statini.

* La possibilità di collegarsi, tramite opportuni archivi di interfaccia ai vari sistemi di "Gestione Campi".

* Il programma è di facile installazione ed è munito di Help che descrive in modo dettagliato le varie operazioni al fine di renderne agevole l’utilizzo.

* Attualmente la Hard-Soft è l’azienda che gestisce il sistema informativo della FITAV, per cui il suo software di gestione gare, a richiesta, è totalmente interfacciabile con gli archivi dell’ufficio tecnico FITAV.